周四 18 i sindaci dei comuni circostanti l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio si sono incontrati tra loro e con i cittadini per discutere della proposta di “zonizzazione acustica” che viene loro chiesto di approvare dalla dirigenza aeroportuale (una sorta di piano regolatore dell’aeroporto di Orio che stabilisce i limiti di traffico sopportabili dall’infrastruttura in funzione dell’impatto acustico).
All’incontro era presente anche il Sindaco di Ciampino, Perandini, che era stato invitato per portare l’esperienza maturata nella battaglia che le amministrazioni di Ciampino e Marino, insieme ai cittadini dei loro comuni, hanno condotto per anni contro l’illegittima espansione del traffico aereo a Ciampino.
Tale battaglia ha portato, 二月 2010, alla convocazione di una Conferenza dei Servizi che ha confermato i dubbi di Amministrazioni e cittadini sulla sostenibilità, in base alla legge, 对 5 milioni di passeggeri all’anno che sono stati portati a Ciampino. I risultati della Conferenza sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 37 对 7 月 2010, Supplemento 172.