ven. Set 17th, 2021

Il carismatico attore francese Jean-Paul Belmondo è morto lunedì. Le stelle e i fan di questo attore hanno detto che sarebbe vissuto per sempre sullo schermo e nella mente delle persone. All’età di 88 anni, Belmondo si è esibito in un passo avanti e ha raggiunto la celebrità internazionale come una superstar del cinema new wave dopo il suo atto esplosivo in “A bout de soufflé” (“Senza fiato”) di Jean-Luc Godard nell’anno 1959. Era stato l’attore più famoso della Francia da decenni. Uno dei suoi fan Bruno Fougeroux ha detto: “È immortale”. “E’ la magia del cinema; puoi guardare continuamente i suoi film per sempre. Fan Bruno Fougeroux ha detto inoltre, per lui Belmondo sarà sempre vivo”.

Il presidente Emmanuel Macron lunedì ha twittato che il Belmondo era un tesoro “nazionale”, che è passato ai film mainstream negli anni ’60 ed è diventato il principale eroe d’azione e commedia della Francia. Un altro dei grandi personaggi di France Cinema, Alain Delon ha detto a Europe 1 radio di essere stato assediato “Abbiamo fatto cinema francese, noi due, lui e io, siamo due icone del cinema francese, e non si può parlare dell’uno senza l’altro. Abbiamo la stessa età, non passerà molto tempo prima che succeda anche a me”, ha detto, visibilmente commosso.

La presidenza francese ha dichiarato che giovedì 9 settembre sarà organizzata una cerimonia ufficiale all’Hotel National des Invalides. Per le strade di Parigi i fan hanno sentito dire che gli sarebbe mancato molto: “È il nostro Clint Eastwood, è un grande uomo”, ha detto il tassista Koffi Blimoli. Alcuni anni fa, Quentin Tarantino, regista statunitense, ha reso un omaggio a Belmondo e questo ha circolato enormemente sui social media.

“Belmond non è solo il nome di una celebrità del cinema, ma è un verbo, che sta per forza di volontà, vitalità e carisma, simboleggia la super coolness”, ha detto Tarantino aggiungendo che è stato la motivazione per le generazioni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *