Windjet: come ottenere i rimborsi

Per tutti i turisti rimasti a terra negli aeroporti di Fiumicino, Catania e Palermo, l'associazione Federconsumatori suggerisce di contattare direttamente la compagnia aerea tramite raccomandata a/r.

Nella raccomandata deve essere esplicitamente richiesto il rimborso del / dei biglietti già acquistati ma non utilizzati e delle spese sostenute in aeroporto. Inoltre deve essere richiesta la compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario. “Da anni – afferma Federconsumatori – in accordo con altre associazioni stiamo chiedendo al Governo la costituzione di un fondo di garanzia per far fronte alla riprotezione e al rientro dei passeggeri in caso di insolvenza e sospensione della operatività da parte delle compagnie aeree”.

Inoltre, per ovviare all'emergenza, anche il Codacons offre assistenza legale al fine di avviare l'iter volto ad ottenere il rimborso del biglietto e il risarcimento per la attese.

Nel frattemi Vito Riggio, presidente dell’Enac, afferma che i passeggeri che hanno acquistato un volo della compagnia aerea fino a fine ottobre sono circa 300mila. Cioè 300mila persone che rischiano di perdere il biglietto senza speranze di rimborso nel caso di fallimento della compagnia aerea.

Meridiana Fly-Air Italy comunica che rafforzerà le tratte da e per la Sicilia relative a Torino, Milano Linate e Verona. E che aggiungerà nuovi collegamenti su Bologna e Roma Fiumicino, a un costo massio di 86 euro tutto compreso. Alitalia favorirà la riprotezione degli utenti Wind Jet con nuovi voli sulle tratte Torino-Catania e Torino-Palermo.

Lunedì, le sigle sindacali e la compagnia sono state convocate dal prefetto. I segretari nazionali di Cgil e Cisl, Susanna Camusso e Raffaele Bonanni, hanno avvisato il ministro delle Infrastrutture Corrado Passera della situazione. Il caso Wind Jet, secondo alcune indiscrezioni, arriverà presto sui tavoli del governo.

 

3 Responses to Windjet: come ottenere i rimborsi

  1. Antonino Battiati scrive:

    1) Non spiegate come marerialmente si opera per ottenere il rimborso;
    2) se, per caso, la riprotezione non soddisfa per il nuovo aereoporto di partenza o di arrivo (diverso da quello prenotato);
    3) se visto i disservizi si decide di non partire più;
    inviatemi, se potete, un esempio di raccomandata da inviare alla WindJet o, se esistono dei moduli/modelli da utilizzare in questi casi.
    - I miei figli dovrebbero partire 1l 19/08/2012
    - Mia moglie ed io con la nipotina il 29/08/2012
    - Mia moglie ed io dovrei rientrare il 07/09/2012
    grazie

    • Nonsoloaerei scrive:

      Sul sito della compagnia compare un numero, 892020 da contattare per maggiori dettagli.

      In alternativa Si può consultare il sito:

      http://www.enac.gov.it/Home/Strillo_Primopiano/info187038518.html

      Dove sono riportati i voli sostitutivi fino al 3 settembre. Successivamente verrà redatto una lista con i voli per le date successive.

      Come afferma l’ENAC:

      Tutti i vettori e i servizi di biglietteria presso gli aeroporti sono stati sensibilizzati a non richiedere la corresponsione di commissioni aggiuntive alla tariffa agevolata per l’emissione dei biglietti o quanto meno di limitare tali commissioni al minimo.

      Per contattare i vettori di riferimento:

      Alitalia: tel. dedicato 06 65859030, attivo 24 ore su 24. E-mail: assistenza@alitalia.it
      http://www.alitalia.com/IT_IT/news/60028_aznews_2012_08_11_local.

      Meridiana – Air Italy: tel. 892928. E’ inoltre a disposizione il numero dedicato 0789 52609 aperto dalle 07.00 alle 23.00.
      https://www.meridiana.it/it/news/news.aspx?sequence=149

      Livingston: tel. 02 39192596, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 09.00-19.00 e sabato/domenica dalle ore 09.30-13.30 e 14.30-18.30.
      http://www.livingstonair.it/

      Per richiedere il rimborso del biglietto Wind Jet è possibile inviare raccomandata a/r a:

      Wind Jet spa
      Centro Direzionale Baglio della Sementa – S.P. 69/II – Passo Martino
      95121
      CATANIA (CT)

  2. roberto scuderi scrive:

    dove posso scaricare il modulo per la richiesta di rimborso?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>