Un gigante a Malpensa: arriva l’Antonov An-225

L’aeroporto di Malpensa è in fibrillazione per l’arrivo di un grande, grandissimo aereo. Si tratta del gigante dei cieli per eccellenza, l’Antonov An-225 Mryia, atteso oggi per le 17.15.

Il velivolo, unico esemplare al mondo, ripartirà dallo scalo varesino alle 19.15 di domani, sabato 31 marzo.

File:An-225 Mriya.jpg

Diamo qualche numero

Il gigante dell’aria, con un peso massimo al decollo pari a 640.000 kg, venne concepito all’interno del programma spaziale sovietico nell’ambito del programma per il Lanciatore Energia.

Rispetto al predecessore VM-T Atlant, l’An-225, derivato dal trasporto strategico Antonov An-124 Ruslan, presenta un’ampia stiva interna che consente l’impiego del velivolo per una più vasta gamma di compiti.

Nel 2010 è stato annunciato che Antonov sta lavorando sul progetto dell’aereo passeggeri An-248 sulla base di Mriya. L’An-248 è progettato per il trasporto di 715 passeggeri nella classe economica oppure 605 in due classi; molti esperti ritengono che se realizzato diventerebbe il diretto concorrente dell’Airbus A380. (via Wikipedia)

2 Responses to Un gigante a Malpensa: arriva l’Antonov An-225

  1. Glauco scrive:

    Fossi stato a Milano, oggi… :(

  2. Simone scrive:

    L’antonov come scritto nell’articolo lei è sicuro che sia l’unico esemplare perchè secondo me ne esistono almeno 10 di 225 comunq di apertura alare è battuto solo da un aereo costruito nel 40 8 motori a elica e apertura alare di 97m mentre l’antonov a una apertura di circa 15metri in meno però il 225 è l’aereo più pesante al mondo e ha una capacità di carico di 600000kg…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>