Al via i test in volo del Rolls-Royce Trent XWB

Il nuovo motore Airbus A350 XWB – il Rolls-Royce Trent XWB – ha realizzato con successo il primo volo a bordo di Airbus A380. L’aereo è decollato da Tolosa ed ha eseguito un volo di oltre cinque ore durante il quale il motore ha coperto una vasta gamma di impostazioni di potenza ad altitudini fino a 13.000 m e velocità fino a Mach 0,9. Il motore non solo ha funzionato perfettamente, ma ha anche dimostrato la sua efficienza e la bassa rumorosità.

 

Il motore Trent XWB, appositamente dotato di sensori per misurare centinaia di parametri, è stato montato sull’A380 al posto di uno dei motori Trent 900.

 

Questo programma di test prevede l’accumulo di circa 175 ore di volo – circa tre volte più ore di volo rispetto ai programmi precedenti.

L’obiettivo generale di questi voli-test è la convalida precoce e sistematica di tutti gli aspetti delle prestazioni del motore e anche i sistemi associati. A sua volta, questo contribuirà in modo significativo allo sviluppo dell’A350 XWB ben prima dell’entrata in servizio. I primi risultati di questa campagna di prove in volo sono attesi questa estate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>