Nel corso del terzo trimestre del 2010 il Gruppo Austrian Airlines ha raggiunto un risultato operativo positivo. Le importanti misure intraprese per riorganizzare la compagnia e ridurre i costi, unite alla nuova strategia di marketing, hanno avuto progressivamente un impatto positivo nel corso del 2010. Questo è stato evidenziato anche dalla crescita dei risultati trimestrali: -64,8 milioni di Euro nel primo trimestre, -2,3 milioni di Euro nel secondo e infine risultati positivi (22,6 milioni di Euro) nel terzo trimestre. Le perdite operative nel corso dei nove mesi del 2010 si attestano a -44,4 milioni di Euro (-164,6 milioni di Euro nello stesso periodo del 2009). Il Gruppo Austrian Airlines è quindi riuscito a ridurre le perdite operative del 73% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA si è attestato a 116,7 milioni di Euro (-51,1 milioni di Euro nel 2009). I ricavi complessivi dalle attività operative nei primi nove mesi del 2010 hanno registrato un incremento del 2% e si sono attestati a 1.619,4 Euro (1.583,6 milioni di Euro nel 2009).
Austrian Airlines sta attuando notevoli sforzi per riuscire a ridurre i costi complessivi del 2010 di circa 250 milioni di Euro e per dare un impulso notevole al fatturato. L’obiettivo è quello di raggiungere un cash-flow positivo (cash-flow libero al netto di oneri straordinari) e di ridurre in modo significativo la perdita operativa rispetto all’anno precedente. “Stiamo proseguendo secondo il programma stabilito e le misure intraprese stanno cominciando a dare risultati.
Riteniamo quindi di poter raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2010. Dobbiamo però essere oggettivi: l’estate è da sempre il periodo migliore dell’anno per il trasporto aereo. Per il quarto trimestre, generalmente il più debole, ci aspettiamo quindi un risultato negativo” hanno dichiarato Peter Malanik e Andreas Bierwirth, membri dell’Executive Board del Gruppo Austrian Airlines. “Ci stiamo comunque muovendo nella giusta direzione, anche se non abbiamo ancora raggiunto il traguardo. L’obiettivo è quello di raggiungere un utile positivo nel 2011. Dobbiamo quindi continuare a lavorare con lo stesso impegno mostrato finora”.
T&A – Theodore Trancu & Associates