Soccorso un turista in crociera nel Mediterraneo

image Un passeggero tedesco di 59 anni imbarcato sulla nave da crociera “Aida Bella”, in viaggio da Palma di Maiorca a Tunisi, è stato colpito  da ictus nel tratto di mare  a circa 100 miglia a Sud Ovest di Cagliari. Un elicottero AB 212 della 670^ Squadriglia Collegamento e Soccorso di Decimomannu è decollato poco dopo le ore 18.00 dall’aeroporto  di Decimomannu (CA) per raggiungere, dopo circa 40 minuti di volo, in mare aperto la nave, che nel frattempo aveva invertito la rotta per avvicinarsi alla costa. Il recupero è avvenuto a circa 60 miglia a Sud Ovest dalla costa sarda.

L’equipaggio aerosoccorritore si è  calato sulla nave dall’elicottero con il verricello e ha recuperato il cittadino tedesco, unitamente ad un medico presente a bordo della stessa nave, per trasportarlo immediatamente presso l’Ospedale Marino di Cagliari, dove è giunto poco prima delle ore 20.00.

La richiesta di soccorso proveniente dalla nave "Aida Bella" è stata raccolta dalla Capitaneria di Porto di Cagliari.

L’Italian Maritime Rescue Coordination Center (IMRCC), di stanza a Roma, ha allertato il Comando Operativo delle Forze Aeree dell’Aeronautica Militare (COFA) di Poggio Renatico (FE)  che ha immediatamente disposto l’intervento dell’elicottero in servizio di allarme nazionale presso l’aeroporto militare di Decimomannu (CA).

Si tratta della nona missione di soccorso reale nell’anno da parte della 670^ Squadriglia di Decimomannu.

Comunicato AM

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>