Daily Archives: 31 gennaio 2010

Decolla il caccia russo di V generazione

pak fa sukhoi Decolla il caccia russo di V generazione

Caccia russo di quinta generazione, Sukhoi T-50, prototipo, è stato trasportato per la prima volta da Komsomolsk-on-Amur nel profondo est della Russia. Dopo i 47 minuti di volo l’aereo è atterrato presso l’aeroporto della Sukhoi KnAAPO.

Il T-50 è destinato a soddisfare il requisito per un caccia di nuova generazione per le forze russe.

Il primo prototipo è stato pilotato dal pilota collaudatore della Sukhoi Sergey Bogdan. Egli dice che era facile e comodo per il controllo, e l’aereo dà buoni risultati in tutte le fasi del volo. "Durante il volo, abbiamo condotto la valutazione iniziale dei controlli del velivolo, le prestazioni del motore e dei principali sistemi. Il velivolo ha anche retratto il carrello di atterraggio ", ha dichiarato Bogdan.

I prezzi di listino Airbus aumenteranno a partire da gennaio

image thumb15 I prezzi di listino Airbus aumenteranno a partire da gennaio Airbus ha aumentato il prezzo di listino di tutti i suoi aeromobili di una media del 5,8 per cento. L’aumento dei prezzi è la prima da gennaio 2008, e si applica per tutti i nuovi aeromobili venduti a partire dal gennaio 2010.

Gli aumenti dei prezzi sono stati calcolati secondo la formula Airbus escalation standard dal mese di gennaio 2008 a gennaio 2010.

"Abbiamo cercato di tenere bassi i prezzi per tutto il tempo che possiamo", ha dichiarato John Leahy, Chief Operating Officer, clienti. "Tuttavia, anche con le consegne degli aeromobili e degli ordini record impressionanti in questi ultimi anni, la forza dell’euro rispetto al dollaro USA e le sfide finanziarie in corso davanti ci hanno costretti a prendere provvedimenti."

Una debolezza del dollaro, un aumento del costo dei materiali, nonché dei beni sono tutti fattori da prendere in carico nella decisione.

Nei suoi 40 anni di storia, Airbus è diventato il principale produttore di aeromobili con la famiglia più moderna e completa di aerei di linea sul mercato, che variano in capacità da 100 a oltre 500 posti a sedere. In questo tempo, Airbus ha venduto quasi 9.500 e consegnati oltre 6000 aeromobili in quanto il primo aereo è entrato in servizio nel 1974.

Comunicato Airbus

I ministeri delle Finanze e dell’Interno della Bulgaria ordinano due elicotteri AW109 Power

AgustaWestland, una società Finmeccanica, è lieta di annunciare che i Ministeri delle Finanze e degli Interni della Bulgaria hanno ordinato due elicotteri AW109 Power per la polizia di frontiera bulgara. La missione principale degli elicotteri, che sono acquistati con i fondi di Schengen Facility, è quello di fornire una capacità di sorveglianza aerea affidabile sulle frontiere esterne dell’Unione europea, dal momento che la Bulgaria dovrebbe essere una zona Schengen a partire dal marzo 2011. Gli AW109 verranno utilizzati per missioni di pattugliamento delle frontiere. Il presente contratto espande ulteriormente la presenza di questo tipo in Bulgaria  con l’aggiunta di un AW109 Power già acquistato dalla polizia di frontiera bulgara e con un AW139.

Grazie a caratteristiche importanti del AW109 Power, la polizia di frontiera bulgara esibirà un grande passo avanti nel fornire un contributo di polizia al paese.

AW753web I ministeri delle Finanze e dellInterno della Bulgaria ordinano due elicotteri AW109 Power

Comunicato AgustaWestland

Primi contratti per Galileo

Come era stato annunciato all’inizio dell’anno dal vice presidente della Commissione Europea e responsabile dei Trasporti Antonio Tajani, sono stati formalizzati i primi tre dei sei contratti dell’appalto iniziale del Programma Galileo. Si tratta in tutto di quasi un milione di euro, che permetteranno l’avvio effettivo del sistema: il lancio dei primi 14 dei 30 satelliti previsti e il supporto da terra. Il Direttore del Programma René Oosterlinck ha firmato per l’ESA il 26 gennaio scorso, nel corso di una cerimonia svoltasi al Centro Europeo di Ricerca e tecnologia Spaziale di Noordwijk, in Olanda. Era presente anche il Direttore generale per l’Energia e i Trasporti della Commissione Europea, Matthias Ruete, oltre naturalmente al Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea Jean-Jacques Dordain.

FIRMA Primi contratti per Galileo

Alla tedesca OHB System AG vanno 566 milioni di euro, l’appalto più consistente, per la realizzazione dei 14 satelliti (su questo punto, l’accordo quadro era stato già siglato a dicembre 2009 da ESA con OHB e EADS-Astrium, che a questo punto potrebbe aggiudicarsi la costruzione dei 16-18 satelliti rimanenti). Ai francesi di Arianespace è invece andato il contratto da 397 milioni per il lancio dei primi dieci satelliti, tramite cinque razzi Soyuz (due satelliti per vettore), dalla base ESA di Kourou nella Guayana francese. Mentre la società italiana ThalesAleniaSpace si occuperà della realizzazione di tutti i servizi di supporto e assistenza per l’integrazione e la convalida del sistema: importo del contratto, 85 milioni di euro. I tre contratti ancora non assegnati, che riguardano le infrastrutture di terra per le missioni, il controllo e le operazioni, dovrebbero essere chiusi entro la prima metà dell’anno in corso.  

Il 2010 inizia a ritmi sostenuti per il 4° Stormo

Numeri importanti per gli uomini del Reparto di Volo di Grosseto in previsione di un eventuale impiego in ambito NRF

 Il 2010 inizia a ritmi sostenuti per il 4° Stormo

A pochi giorni dall’inizio del 2010, il 4° Stormo di Grosseto ha dato importanti segnali in termini di operatività ed efficienza. In linea con quelle che sono le sempre maggiori aspettative della Forza Armata nei confronti del Reparto maremmano, a tutto il mese di Gennaio 2010 sono state effettuate un totale di circa 200 sortite, per un totale di 260 ore di volo, di cui 130 solo nell’ultima settimana del mese.

Eclissi solare vista dallo spazio

image thumb14 Eclissi solare vista dallo spazio L’evento che ha meravigliato milioni di persone in Africa e Asia è stato registrato in orbita dall’ESA-watching Proba-2.
Il piccolo satellite sta dimostrando le nuove tecnologie spaziali, ma ospita anche strumenti scientifici per monitorare il Sole e la meteorologia spaziale.

Si tratta di una versione miniaturizzata di un analogo strumento del satellite ESA / NASA SOHO, ma mentre SOHO produce una nuova immagine ogni quarto d’ora circa, SWAP può scattare foto anche ogni minuto.  Il 15 gennaio l’eclissi anulare è stata la più lunga eclissi del millennio, finora, noto come ‘anulare’ perché la parte esterna del disco del Sole è lasciata scoperta.

SOHO non ha mai avuto l’opportunità di assistere a una eclisse solare, poiché esso opera ad 1,5 milioni chilometri dalla Terra, al fine di dare una visione ininterrotta del sole. Proba-2 in confronto è in orbita terrestre a 720 km di distanza, dando al satellite un’alta probabilità di assistere all’eclisse.

Via: ESA