
Il Solar Impulse HB-SIA, un aereo a energia solare per volare giorno e notte senza carburante, ha effettuato un volo di circa 350 metri lo scorso 3 dicembre.
Le prove a terra eseguite nelle ultime settimane hanno testato molti parametri (controllabilità del prototipo, distanza di accelerazione e frenata, potenza del motore). Il pilota del test, Markus Scherdel è stato in grado di accelerare il prototipo fino alla sua velocità di decollo.
“Da un lato trovo straordinario vedere un sogno che si avvera. Per oltre dieci anni ho lavorato ad un aereo solare che può volare giorno e notte senza carburante spinto solo da energie rinnovabili. E ‘un grande momento!" ha commentato Bertrand Piccard, fondatore e Presidente di Solar Impulse.
"Questo è il culmine di 6 anni di intenso lavoro di un intero team! Il primo volo di successo chiude la prima fase di Solar Impulse e conferma le nostre scelte tecniche. Siamo ora pronti per iniziare una nuova fase di testing in volo! ", ha affermato Andre Borschberg, co-fondatore e amministratore delegato di Solar Impulse.
A questo punto i pannelli solari non sono stati ancora collegati. Mei primi mesi del 2010, l’aereo farà il suo primo test di volo e compirà missioni di più lunga e più tempo per fare il primo volo di notte con l’energia solare.
Via: Aeroblog
I lettori di questo articolo hanno anche letto…