Primo volo per l’AW149

AgustaWestland, una società Finmeccanica, è lieta di annunciare che il primo prototipo del multi-ruolo AW149 ha completato con successo il suo primo volo il 13 novembre presso lo stabilimento AgustaWestland di Vergiate.

L’aereo, pilotato dal Chief Test Pilot Giuseppe Lo Coco, ha eseguito come previsto 20 minuti di volo, con una valutazione della movimentazione generale dell’elicottero e dei sistemi di base. Il primo elicottero sarà seguito da un secondo prototipo nel 2010 con l’obiettivo di raggiungere la capacità operativa iniziale nel 2014.

Giuseppe Orsi, amministratore delegato di AgustaWestland, ha commentato: "Il volo inaugurale del AW149 si aggiunge ai voli del T129, dell’AW101 e dell’AW159, e conferma la capacità dell’azienda di sviluppare continuamente nuovi prodotti per mantenere il proprio vantaggio competitivo e di offrire al mercato la più completa e moderna gamma di prodotti ".

Bruno Spagnolini, COO di AgustaWestland ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo importante. AgustaWestland ancora una volta dimostra la sua capacità di sviluppare la più recente tecnologia ad ala rotante progettata per soddisfare una vasta gamma di esigenze ".

Il primo prototipo AW149 è pienamente rappresentativo della configurazione AW149 finale per quanto riguarda la cellula e dell’avionica, mentre il secondo prototipo che volerà nella configurazione finale prevede due propulsori 2000 shp GE CT7-2E1 con FADEC e di un sistema tutto nuovo di trasmissione.

Comunicato AgustaWestland

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>