Alenia Aeronautica ha consegnato il 21 ottobre 2009 per l’aviazione della Repubblica Lituana l’ultimo di 3 C-27J, come da contratto firmato nel giugno del 2006, completamente riunione calendario.
Il primo aereo era stato consegnato nel dicembre 2006 e il seconda nel dicembre 2008.
La cerimonia ha avuto luogo presso l’aeroporto militare di Siauliai (Lituania), alla presenza del Ministero della Difesa – Miss Rasa Jukneviciene – Comandante delle Forze Armate – Magg. Gen. Arvydas Pocius – e il Comandante della lituana Air Force – Brig. Gen. Arturas Leita, insieme al top management di Alenia Aeronautica.
Il Ministero lituano della Difesa ha espresso la sua piena soddisfazione per questo programma di successo.
Giovanni Bertolone, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica, ha commentato: "Dopo un mese dalla cerimonia per la consegna del primo G.222 rinnovato per la US Air Force (USAF), la consegna di oggi, con l’ultimo C -27J alla Lituania Air Force, si distingue ancora una volta per il forte impegno di Alenia Aeronautica ad adempiere i suoi doveri contrattuali e nel garantire la piena soddisfazione dei suoi clienti".
Il C-27J, sviluppato da Alenia Aeronautica, è un aereo in grado di compiere numerose missioni tra le quali il trasporto di truppe, merci e materiale medico, le operazioni di paracadutismo, ricerca e soccorso (SAR), il supporto alla protezione civile e attività di pattugliamento marittimo.
Il C-27J rappresenta il programma più avanzato dell’ultima generazione di aerei da trasporto tattico e saranno utilizzati dalla lituana Air Force per il trasporto di truppe e materiali, anche al di fuori dei confini nazionali, nell’ambito delle operazioni guidate da accordi NATO.
Comunicato Alenia
I lettori di questo articolo hanno anche letto…