Airbus accoglie con favore il 50 per cento di carburante sintetico

Spiana la strada per il 100 per cento di approvazione carburante sintetico jet

 Airbus accoglie con favore il 50 per cento di carburante sintetico Airbus accoglie con favore i passi più importanti verso l’approvazione per l’uso di un 50 per cento del carburante sintetico nel campo dell’aviazione commerciale.  Combustibili sintetici possono essere ricavati dalla biomassa, dal gas naturale o dal carbone. Tutti questi sono noti come XTL fuels.

"Questa scoperta apre la strada per un 100 per cento di XTL realizzato interamente da materie prime bio, come i rifiuti trucioli di legno", ha dichiarato Christian Dumas, Airbus Vice President per lo sviluppo sostenibile ed eco-efficienza. "Questa nuova specifica è un passo importante verso la riduzione dell’impatto ambientale nel trasporto aereo e rappresenta un traguardo importante lungo il percorso dei carburanti alternativi in Airbus", ha aggiunto.

Airbus stima che circa il 30 per cento dei carburante jet utilizzati nel 2030 potrebbe essere di tipo biologico. Un passo importante verso la progressiva introduzione di carburanti alternativi è stato realizzato il 1 ° febbraio 2008, per la prima volta nella storia dell’aviazione commerciale, su un aereo civile, un Airbus A380 con motori Rolls Royce, che ha volato con un 40 per cento di carburanti sintetici derivati dal gas naturale (GTL), fornito dalla Shell.

Airbus ei suoi partner hanno già fatto molta strada per studiare alternative ai combustibili. Nel novembre 2007, Airbus, Qatar Airways, Qatar Petroleum, Qatar combustibili, il Qatar Science & Technology Park, Rolls Royce e Shell International Petroleum Company Limited hanno firmato un accordo per studiare nel dettaglio operativo i benefici ambientali dell’uso di carburanti GTL per l’aviazione.

Comunicato Airbus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>