L’Acqua sulla terra e nello spazio. Il quiz dell’ESA/UNICEF

Il team dello Human Spaceflight Education dell’ESA si è unito all’UNICEF nel lancio di un quiz online per i ragazzi europei dai 12 ai 14 anni, per celebrare la missione OasISS di sei mesi dell’astronauta Frank De Winne sulla Stazione Spaziale Internazionale e per promuovere il suo ruolo di Ambasciatore di Buona Volontà per l’UNICEF Belgio.
Il tema del quiz è l’acqua sulla Terra e nello spazio. L’UNICEF sta attualmente conducendo una campagna denominata WASH sui temi dell’acqua e dell’igiene. La campagna sottolinea l’importanza dell’acqua pulita per la vita umana.

L’acqua, in quanto elemento primario di sostenimento per la vita, è altrettanto importante per il volo spaziale umano e le future esplorazioni. Considerevoli sforzi si stanno compiendo per risolvere i problemi specifici incontrati nello spazio, come la scarsità di acqua, la necessità di riciclare e le particolari condizioni igieniche. Le stesse tecnologie e soluzioni sviluppate per risolvere questi problemi sono applicabili anche sulla Terra.

Partecipando al quiz dell’ESA/UNICEF sull’acqua, scoprirete molte altre cose relative all’acqua sulla Terra e nello spazio e apprenderete come i due aspetti sono collegati.  

s127e011212 S L’Acqua sulla terra e nello spazio. Il quiz dell’ESA/UNICEF

Alla conclusione del quiz, Frank De Winne rivelerà la risposta della domanda finale e annuncerà il vincitore del concorso direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove si trova ora. La telefonata dallo spazio verrà trasmessa durante l’ISS Day, un evento didattico che si svolgerà a Bruxelles, in Belgio, il 6 ottobre. La registrazione dell’annuncio del vincitore da parte di De Winne sarà disponibile anche sul sito Web dell’ESA poche ore dopo l’evento.

Il quiz sarà disponibile in tutte le lingue degli Stati Membri dell’ESA. Per partecipare al quiz è necessario registrarsi sul sito dell’agenzia internazionale.

Comunicato ESA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>