Daily Archives: 22 luglio 2009

Stop ai voli Myair, passeggeri a terra

 Stop ai voli Myair, passeggeri a terra Bloccati tutti i voli di Myair da Orio al Serio. La compagnia ultimamente ha dovuto fare i conti con numerosi disservizi (ultimo dei quali sabato scorso un volo per Pantelleria partito con 12 ore di ritardo più una raffica di disguidi il 10 luglio), e stavolta ci sono problemi economici. Per una questione di mancati pagamenti di tasse, diritti e tariffe, sono state sospese tutte le operazioni di accettazione dei voli di Myair.com.

Il provvedimento, deciso dall’Enac su segnalazione della Saco, società di gestione dell’aeroporto bergamasco, dispone il divieto di partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe.

La compagnia aerea, da parte sua, ha annullato la maggior parte dei voli in partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Myair ha fatto sapere in una nota che “i problemi operativi che si sono verificati oggi dipendono da alcune difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando” a causa della crisi economica mondiale che ha toccato anche il settore aereo. “Myair – continua la nota – conferma che si sta definendo il processo di ricapitalizzazione, ma vi sono tempi tecnici da rispettare. Il CdA di Myair.com sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori” conclude la nota.

Tra le ‘vittime’ dei problemi economici del vettore anche 172 marocchini, bloccati allo scalo di Venezia, per oltre 24 ore. I cittadini stranieri, tutti regolari in Italia, dovevano tornare in patria per una vacanza. Tra loro anche una quarantina di bambini, 16 neonati. Inutili le proteste, che si sono aggiunte a quelle di 69 italiani, lasciati a piedi dal volo delle 11,40 per Palermo della stessa compagnia.

L’Enac ha fatto sapere che la compagnia rischia la sospensione della licenza se non risolverà a breve il problema.

Fonte: Quotidiano.net

Lo spazio a tempo di Jazz

paolo fresu Lo spazio a tempo di Jazz

Per Paolo Fresu da Berchidda, classe 1961, senza tema di esagerazioni o piaggerie uno dei musicisti jazz più grandi al mondo, è un sogno che diventa realtà. Perché erano almeno due anni che  progettava uno spettacolo proprio all’interno del Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI. “Quando lo vidi la prima volta – racconta – lo trovai subito bellissimo, affascinante. Un luogo ideale in cui far dialogare le stelle, lo Spazio e la musica”. E quella organizzata questa sera a Matera per celebrare il quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna si prospetta decisamente una serata unica, in un caleidoscopio di contaminazioni visive e musicali sospese tra arte e scienza. Il titolo è “Sassi e stelle sonanti”, dietro – oltre l’imput iniziale della tromba e del flicorno di Paolo Fresu – c’è la mano organizzativa dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Regione e dell’APT della Basilicata. “Un evento unico, per ricordare il quarantennale di un giorno storico per la storia dell’umanità, con un concerto letteralmente ‘lanciato nello spazio’” lo definisce il Direttore dell’APT Giampiero Perri.

Lo spettacolo è stato costruito, scritto, voluto, da Paolo Fresu – che si esibisce con l’Alborada String Quartet e che, in versione solista, suonerà anche alle 17,30 nell’altrettanto suggestivo scenario della Chiesa rupestre di San Pietro Barisano – esclusivamente per questa occasione. “All’inizio sarò sulla struttura che sorregge la parabola – spiega Fresu – poi lentamente comincerò a scendere”. Contemporaneamente la parabola stessa ruoterà dall’alto verso il pubblico e sulla sua superficie – usata come uno schermo – verranno proiettate ininterrottamente immagini, non solo dello sbarco sulla Luna. “La musica – continua Fresu – sarà il commento continuo a quella visione e si interromperà solo quando si vedrà e sentirà Tito Stagno dare l’annuncio storico che era stata toccata la superficie lunare”.

Un’ora e diciannove minuti di immagini per un’ora e mazza di musica: anche il silenzio vuole la sua parte “perché voglio comunicare anche il senso di solitudine – sottolinea il musicista sardo – che sicuramente ad un certo momento, magari per poco, quegli astronauti avranno provato lassù quella notte”. Solitudine, Spazio, jazz: “il legame tra le note blu e lo Spazio blu c’è – conclude Fresu-. Mi sono sempre chiesto: chissà se questi due Armstrong si sono mai visti o conosciuti, queste figure fondamentali del ‘900, Luis inventore del Jazz e Neil esploratore lunare”.

Comunicato ASI

La nuova livrea Boeing

 La nuova livrea Boeing Il quinto Boeing 787 Dreamliner è stato presentato con una speciale livrea sportiva Boeing.

Dipinto di bianco con linee blu, la nuova livrea incorpora elementi visivi e dal colore distintivo blu-bianco in vista del volo di prova del 787. La stessa livrea sarà applicata anche sugli altri velivoli utilizzati per le prove di volo (nn. 3, 4 e 6). L’aereo n ° 2 è stato dipinto con i colori del cliente di lancio in Giappone ANA .

La livrea modificata, che fa risparmiare tempo e costi rispetto alla precedente, rimarrà fin quando i test saranno completati e il velivolo sarà consegnato ad un cliente.

I due motori GEnx sono stati temporaneamente rimossi e restituiti a GE Aviation in modo da apportare piccoli miglioramenti.

Di seguito il confronto con la vecchia livrea:

DDN%20 %20777%20freighter La nuova livrea Boeing

E a voi? Quale piace di più?

Comunicato Boeing

Corri AL ¡MAS! e Vinci Con la Settimana Delle Capitali di Ryanair!!

 Corri AL ¡MAS! e Vinci Con la Settimana Delle Capitali di Ryanair!! Ryanair e’ lieta di presentare “La settimana delle capitali di Ryanair”, una divertente iniziativa per scoprire tutte le capitali europee e le numerose altre citta’ che grazie a Ryanair da molti anni ormai sono piu’ vicine a Milano e alla Lombardia. 

Giulia Gambacciani, Sales & Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha detto:

“Ryanair festeggia il successo delle rotte da Milano Orio al Serio, e per l’occasione consegnera’ 20 voucher per voli A/R per due persone* per alcune capitali europee ed altre destinazioni alle prime 20 persone che si presenteranno presso il ¡Mas!, in Ripa di Porta Ticinese 11, il giorno 24 luglio 2009 a partire dalle ore 18.00 indossando o portando un indumento o un oggetto che ricordino una delle destinazioni messe in palio: Francoforte (Hann), Parigi (Beauvais), Bruxelles (Charleroi), Madrid, Berlino (Schoenefeld), Londra (Stansted) e Oslo (Rygge) (operativa a partire dal 3 novembre 2009). Vi aspettiamo numerosi, non mancate a questo divertente appuntamento!”

*Tasse escluse.

Comunicato Ryanair