Alitalia non decollerà il primo di dicembre. Queste le notizie provenienti dai vertici aziendali secondo i quali il decollo della nuova compagnia dal primo di dicembre risulta pressoché impossibile a causa della mancanza di una serie di passaggi importanti, quali l’incontro di Cai con i sindacati riguardante la cassa integrazione e la risposta da parte dell’Antitrust italiano ed europeo.
Probabilmente il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà si pronuncerà prima del termine dei 30 giorni previsti per la valutazione del piano. Una risposta sarà quindi attesa prima del 20 di dicembre. Diventa quindi verosimile come data di decollo quella 15 di dicembre, ossia prima del periodo delle feste natalizie.
Il ruolo dell’Antitrust nella fase di passaggio da Alitalia a Cai, è quello di mantenere una varietà di tariffe in favore degli utenti finali. “possiamo fare in modo, – ha detto Catricalà – che i viaggiatori italiani non rimpiangano il duopolio Airone-Alitalia”. Ci sono infatti “consumatori sensibili al prezzo e quelli che possono spendere di più e che vogliono cambiare volo all’ultimo momento. Ma noi cercheremo di tutelare le fasce più deboli”.
Via: E-Polis