Daily Archives: 16 novembre 2008

La Grecia coopererà per il design aeronautico russo

MS21 La Grecia coopererà per il design aeronautico russoLa Grecia aiuterà la Russia a progettare un nuovo velivolo passeggeri da 220 persone in grado di competere con i giganti di Boeing e Airbus.

L’industria aeronautica greca ha siglato un contratto lo scorso mercoledì con il produttore russo Irkut per effettuare uno studio di avanprogetto sul nuovo velivolo MS-21, velivolo che prenderà il volo nel 2014 secondo quanto affermato dal ministro greco Christos Folias e dal ministro dell’industria russo Viktor Khristenko.

L’MS-21 sarà un velivolo da 150, 180 e 220 posti, in grado di competere con il Boeing 737 e l’Airbus A320.
Khristenko ha affermato “si può intraprendere un simile progetto solo quando sai che venderai più di 1000 unità, e la nicchia di mercato per questo velivolo è molto ampia”. L’industria aeronautica greca potrà incrementare il suo ruolo nel progetto MS-21 dopo la fase di avanprogetto, come affermato dallo stesso ministro.

I due ministri hanno anche espresso l’interesse di immettere il velivolo anfibio Beriyev-200 nel mercato greco.

Via: Bloomberg

Aeroporto di Capua prevista la firma di un protocollo d’intesa tra Enac e soggetti territoriali

Saranno richiesti 25 mln di finanziamenti regionali per le infrastrutture aeroportuali. A fine mese la firma del protocollo tra ENAC,Consorzio Oreste Salomone e Comune per partire con la ristrutturazione dell’aeroporto di Capua.

AeropCapua Aeroporto di Capua prevista la firma di un protocollo d’intesa tra Enac e soggetti territorialiA fine mese la firma del protocollo tra ENAC, consorzio Oreste Salomone e Comune per avviare la ristrutturazione dell’aeroporto di Capua.
A luglio, con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto del Ministro della Difesa, l’aeroporto di Capua è definitivamente passato all’ENAC dal demanio militare.

Il 27 novembre, ha confermato il sindaco della città Carmine Antropoli, è prevista la firma del protocollo d’intesa tra ENAC, Istituzioni regionali e provinciali, Comune di Capua e Consozio Oreste Salomone, che consentirà di attivare le procedure d’accesso ai finanziamenti comunitari per infrastrutturare l’impianto aeroportuale per 25 mln di euro.

La destinazione d’uso dell’aeroporto si prevede possa essere quella di supporto alle attività di ricerca del CIRA e di ‘delivery’ e prove di volo per le imprese aeronautiche campane che producono velivoli per l’aviazione generale. A tale scopo si prevede oltre il rifacimento anche l’allungamento della pista a 1400 metri.
Il Consorzio Oreste Salomone, presieduto dal primo cittadino di Capua, si candida a gestire il nuovo aeroporto.
La società è partecipata dal Comune per il 60 percento - in attesa della definizione delle quote che dovrebbero acquisire Provincia di Caserta e Regione Campania – dal Cira per il 10 percento e per la restante parte da Tecnam, Oma Sud e Aeroclub Capua, imprese con impianti immediatamente a ridosso della pista dell’aeroporto.

Antonio Ferrara – Campania Aerospazio
Foto: Aeronautica e Difesa