
Albacete, Spagna – L’industria punta per il prossimo anno a consegnare decine di mezzi costruiti nella struttura spagnola
(WAPA) – “Lutz Bertling, presidente ed amministratore delegato di Eurocopter e Juan Carlos Martinez Saiz, ad di Eurocopter in Spagna, hanno assistito alla consegna oggi del primo elicottero EC-135 prodotto ad Albacete per il ministero della difesa destinato alle operazioni Ume (Spanish Army Response Unit).
Questa consegna è un evento importantissimo per l’industria e per il Paese. E’ la prima volta che un aeromobile viene prodotto, assemblato e consegnato in Spagna, un traguardo che pienamente soddisfa l’obiettivo prefissato al momento dell’inaugurazione della struttura nella città spagnola, a sud-est di Madrid. L’impianto, aperto a marzo del 2007, impiega ora 400 persone ed è prevista una forza lavoro di 700 entro la fine del 2010. E’ stato progettato per incorporare gli alti livelli di tecnologia con l’obiettivo di sviluppare una industria elicotteristica permamente con piena competenza in Spagna.
Numerosi rappresentanti politici erano presenti alla cerimonia di consegna e precisamente il presidente della regione autonoma della Castiglia-La Mancha, José-Maria Barreda e il segretario della difesa, Constantino Mendez.
La linea di assemblaggio dell’EC-135 ad Albacete è una delle due finali del mezzo leggero bimotore, dopo quella a Donauworth, in Germania. L’EC-135 è un elicottero multiruolo riconosciuto a livello mondiale per svolgere servizi di emergenza medica e missioni per le forze dell’ordine. Più di 700 unità sono state consegnate a 160 clienti in 40 Paesi. Oltre 40 elicotteri sono attualmente in servizio in Spagna.
Nel 2009, la società prevede di consegnare molti mezzi prodotti dalla propria struttura spagnola. La produzione di questi aeromobili, oltre alla produzione delle parti posteriori della fusoliera dell’elicottero Tiger e di quelle anteriori dell’NH-90, consolida il ruolo di Albacete quale terzo pilastro di Eurocopter. L’industria in Spagna offre anche i seguenti servizi: tecnici, diretti alla clientela, attività di consegna e logistica, con una completa responsabilità per il supporto dei clienti, marketing e la gestione del programma”.
Fonte: Avionews