Monthly Archives: giugno 2008

Il Salento sempre più polo aeronautico: arriva il simulatore dell’Harrier!

Salento: una terra bagnata dal sole, in cui l’odore degli ulivi si mischia al sapore di mare.

Harrier.av8b.750pix Il Salento sempre più polo aeronautico: arriva il simulatore dellHarrier!Una terra proiettata al futuro a alle nuove tecnologie! Solo qualche anno fa veniva aperto l’Aeroporto di Grottaglie: un investimento faraonico nato come supporto all’Alenia per la spedizione delle fusoliere del nuovo Boeing 787 negli Stati Uniti… E da allora il progresso è stato costante: tantissimi nuovi assunti, stabilimento Alenia (a pochi chilometri dall’aeroporto) leader nella produzione dei compositi, tecnologie all’avanguardia!

Ora anche la marina investe su Grottaglie, con il nuovo simulatore di volo per l’Harrier AV8B, utilizzato dalla Marina Militare Italiana per la formazione e l’addestramento dei propri piloti. Il nuovo simulatore adotta una cartografia più dettagliata e un sistema di amplificazione della luce per la simulazione nei voli notturni. Inoltre le nuove migliorie sulle prestazioni permettono al simulatore di replicare in maniera fedele le condizioni fisiche pur stando fermi in un punto (il pilota dopo un po’ non percepisce più la differenza tra realtà e simulazione).


Grazie al nuovo simulatore di volo si potranno così risparmiare i costi di addestramento in volo consentendo comunque una formazione ai piloti ottimale, anche in caso di guerra!

Air One: da oggi attivo il Mobile Check-In

airone tails Air One: da oggi attivo il Mobile Check InAir One ha attivato oggi il nuovo servizio di Mobile Check-In che consentirà, a tutti i clienti in possesso di un biglietto elettronico e che viaggiano con solo bagaglio a mano, di effettuare il Check-In attraverso il loro palmare o cellulare con accesso a Internet.

Per fruire del servizio di Mobile Check-In è necessario collegarsi al sito http://mobile.flyairone.com ed inserire i dati della propria prenotazione. Si potrà così effettuare il Check-In, scegliere il posto a bordo e inserire il numero della propria tessera di fidelizzazione (Miles & More di Lufthansa, Mileage Plus di United Airlines, Eurobonus di SAS, Dividend Miles di US Airways e Aeroplan di Air Canada). A conferma dell’avvenuto Check-In il cliente riceverà i dati della propria carta d’imbarco in formato elettronico direttamente sul suo dispositivo. In aeroporto il passeggero procederà alla stampa della propria carta d’imbarco nelle postazioni di Self Check-In di Air One semplicemente digitando il codice di prenotazione del volo.

Il servizio di Mobile Check-In potrà essere effettuato da 24 ore fino a un’ora prima della partenza del volo ed è al momento attivo negli aeroporti dove sono operative le postazioni per il Self Check-In di Air One: Roma-Fiumicino, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Torino, Napoli, Genova, Trapani, Bari, Venezia, Lamezia Terme e Catania.
Il servizio sarà progressivamente disponibile negli altri aeroporti del network della Compagnia.
Il servizio di Mobile Check-In non è disponibile per chi necessita di assistenze speciali, per i passeggeri Infant (da 0 a 2 anni) e per i passeggeri Child (da 2 a 12 anni non compiuti), qualora viaggino non accompagnati.
Il Mobile Check-In si affianca agli altri servizi di accettazione rapida dei passeggeri come le postazioni per il Self Check-In disponibili negli aeroporti, il Tele Check-In (che consente di effettuare telefonicamente le operazioni di accettazione) e il Web Check-In (che permette di fare il Check-In e stampare la carta d’imbarco direttamente da Internet).

Fonte: il Volo

Marte? Ci possiamo piantare asparagi

marte Marte? Ci possiamo piantare asparagiSono queste le parole di alcuni scienziati dopo l’analisi dei campioni di terreno prelevati dalla sonda Phoenix presente su Marte.

Il terreno si presenta infatti alcalino, pieno di nutrienti minerali necessari alle piante per crescere e sopravvivere.

Samuel Kounaves della Tufts University afferma “Abbiamo trovato quelli che sembrano essere gli elementi base per sostenere la vita”.

Già… forse oggi Marte si presenta come un pianeta freddo ed inospitale, forse in futuro la presenza di ossigeno e di una atmosfera che protegge dai raggi ultravioletti permetterà la nascita di piante e animali (utili in un secondo momento all’arrivo della colonizzazione umana).

Cade aereo nelle Baleari: 3 i morti.

cessna172 Cade aereo nelle Baleari: 3 i morti.Isola delle Baleari: tre persone muoiono a Mallorca, l’isola piu’ grande delle Baleari, in seguito all’impatto di un Cessna 172 con il suolo.

Il velivolo stava partepipando ad una competizione sportiva ed era decollato da Son Bonet. Subito dopo il tragico epilogo con l’impatto nei pressi di Sa Pobla.

Al momento non si conoscono le cause dell’incidente.

Air Bee: approvato il bilancio del primo anno di attività

md82 air bee Air Bee: approvato il bilancio del primo anno di attivitàSi è riunito oggi, alle ore 11:00, presso la sede legale di Air Bee, l’assemblea ordinaria dei soci che ha approvato i dati di bilancio al 31 marzo 2008, confermando la piena adesione al progetto di sviluppo 2008/2009, presentato dall’amministratore delegato Paolo Rubino. Il bilancio del primo anno di vita della società, dedicato alla creazione e lancio della compagnia aerea, si chiude con una perdita di 804.000 Euro. Operativa dal 4 febbraio 2008 con 70.000 passeggeri trasportati, Air Bee ha investito 3,5 milioni di euro nella fase di start-up e ne investirà ulteriori 6 milioni a partire dal prossimo Autunno. Nel mese di maggio il load factor (coefficiente di carico) ha raggiunto il livello medio del 49% con picchi fino al 67% sui collegamenti tra Crotone e Brescia a conferma del gradimento del mercato nei confronti della compagnia.
“Il primo anno di esercizio di Air Bee, chiuso il 31 marzo, vede confermati gli obiettivi che ci eravamo posti un anno fa” -dichiara Paolo Rubino, A. D. di Air Bee-“Siamo molto soddisfatti del risultato del test di mercato, condotto nei mesi di febbraio, marzo e aprile che ci ha confermato come il nostro piano d’impresa si poggi su basi solide e previsioni realistiche. I risultati dell’ attività iniziata a febbraio sono molto incoraggianti con ben 70.000 passeggeri trasportati.”

Attualmente Air Bee opera 76 voli settimanali tra Brescia, Fiumicino, Napoli, Olbia e Crotone. Dal prossimo 8 luglio si aggiungeranno 72 collegamenti per Trapani, Linate e Bari per un totale di 148 voli a settimana. Inoltre, per tutto il periodo estivo, Air Bee effettuerà collegamenti charter dedicati allo sviluppo dei flussi turistici verso le destinazioni di Brescia e di Napoli. La flotta operativa di Air Bee è costituita da cinque MD80 da 160 posti.

“Lo scenario di mercato per i prossimi mesi si presenta fortemente critico, in particolare per l’inarrestabile corsa dei prezzi del carburante. Tuttavia, al momento, confermiamo il nostro impegno, per la prossima stagione invernale, all’avvio di collegamenti internazionali”- conclude l’Rubino.

Fonte: Il Volo.it

Ryanair inizia in anticipo il collegamento Bergamo-Orio al Serio e Berlino-Schonefeld

Ryanair Winglets Ryanair inizia in anticipo il collegamento Bergamo Orio al Serio e Berlino SchonefeldRyanair ha comunicato la decisione di anticipare l’avvio del nuovo collegamento tra l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio e Berlino-Schonefeld, che sarà operativo dal primo agosto con frequenza trisettimanale (Martedi’, Giovedi’, Sabato).

La nuova rotta, inizialmente prevista dal 26 ottobre con frequenza giornaliera, diventa così operativa con tre mesi di anticipo, consentendo di rispondere alla crescente domanda del bacino di utenza dell’aeroporto di Orio al Serio interessato a raggiungere Berlino con volo diretto.

Con l’avvio dell’orario operativo invernale, in vigore dal 26 ottobre, l’aeroporto di Berlino Schonefeld sarà collegato tutti i giorni.

Fonte: MD80.it

"Tredici Ufo ripresi sul telefonino"

In Gran Bretagna scoppia la psicosi. Il caporale Mark Proctor: «Erano come cubi rotanti di molteplici colori»
LONDRA

ufo2 "Tredici Ufo ripresi sul telefonino"Oggetti non identificati sul cielo della Gran Bretagna. Alieni in visita? Anche i più scettici questa volta dovranno ricredersi. Dopo l’ultimo incredibile avvistamento, fatto da un gruppo di militari inglesi, è scoppiata la psicosi Ufo. La notizia è apparsa sulla prima pagina del ’Sun’ ed ha subito scatenato la curiosità di appassionati e non.

Alcuni soldati della caserma di Tern Hill a Market Drayton nello Shropshire hanno dichiarato di aver avvistato sabato 7 giugno mentre erano di pattuglia «tredici Ufo» e di essere riusciti a riprenderli sul telefonino. Il caporale Mark Proctor, 38 anni, non ha dubbi su quello che ha visto: «Ero di guardia quando ho sentito alcuni ragazzi da fuori gridare. Sono corso fuori per vedere che il trambusto era provocato da 13 oggetti in aria. Zizagavano rapidamente ma sono riuscito a filmarne due prima di vederli scomparire. Erano come cubi rotanti di molteplici colori».

Altri compagni però non confermano totalmente questa versione. Un militare ha raccontato una storia leggermente diversa, stimando la «flotta» aliena in 30 oggetti non identificati (Ufo). Nel complicato caso è intervenuto anche il ministero della Difesa che non ha smentito la notizia dell’avvistamento. Il portafoce della Difesa ha rassicurato i cittadini: «Ci occupiamo di ogni notizia sugli Ufo per verificare se rappresentino una minaccia militare». Venerdì scorso sempre il Sun aveva riferito che un elicottero della polizia era stato «affrontato» da un altro Ufo nei cieli del Galles. Gli agenti avevano evitato all’ultimo minuto di scontrarsi con «un oggetto rotante bordato di luci multicolori sui bordi», raccontò il giornale, sottolineando che l’elicottero provò a inseguire l’Ufo ma dovette desistere poco dopo perchè a corto di carburante.

Fonte: La Stampa