Daily Archives: 3 marzo 2008

Finmeccanica proietta Torino nel futuro!

gratta finmeccanica Finmeccanica proietta Torino nel futuro!Torino si rinnova, cresce, cambia… Secondo i piani di ridisegno urbanistico Torino crescerà e si svilupperà in maniera policentrica e sempre più in verticale.

In programma ci sono tre grattacieli: uno è la torre Intesa-San Paolo (progetto di Renzo Piano), un altro è il nuovo Palazzo della Regione di Fuksas.

Il progetto più avveniristico, sensazionale, sembra essere però quello targato Finmeccanica: al posto della sede attuale di Alenia Aeronautica di Corso Marche nascerà un albergo di alta categoria, degli uffici, un centro commerciale, un centro di ricerca e di sviluppo per le imprese operanti nel settore aerospaziale, ed infine una nursery e un centro sportivo.

Tutto questo contenuto in circa 25000 mq, in un grattacielo con costruzione prevista entro il 2015, quando Alenia Aeronautica sarà interamente spostata a Caselle.

E non è finita!

Intorno a questo nuovo centro nascerà un quartiere residenziale completamente pedonale, in cui le auto possono accedere solo per raggiungere grandi parcheggi sotterranei.

Il progetto è sicuramente proiettato nel futuro. Rimangono molti punti interrogativi: quanto verde ci sarà per i residenti? e come si vivrà nella nuova Torino?

Ai posteri l’ardua sentenza…



Strianese: L’aeroporto è completo. Ora la parola passa alle compagnie

L’aeroporto è pronto, ora tocca alle compagnie, chiamate ad avere fiducia nel progetto-Salerno. E’ il messaggio che il presidente Augusto Strianese ha lanciato ieri dalla Bit. La piena operatività dello scalo salernitano è stata mostrata in un filmato proiettato durante la conferenza stampa.

pontecagnano Strianese: Laeroporto è completo. Ora la parola passa alle compagnie“Abbiamo formulato un appello alle compagnie aeree: l’aeroporto è pronto e lo abbiamo dimostrato proiettando un filmato che, nei minimi dettagli, evidenzia le potenzialità della struttura e del territorio”.

Augusto Strianese, presidente dell’aeroporto di Salerno, ribadisce anche dalla Bit di Milano la necessità primaria per consentire il decollo dello scalo salernitano: le compagnie aeree devono avere coraggio e puntare sul polo aeroportuale di Salerno.
“Il problema”, sottolinea Strianese, “è che c’è bisogno di risorse per fornire le giuste garanzie ai vettori interessati a puntare su Salerno. Nei prossimi giorni convocherò un’assemblea dei soci del consorzio ai quali chiederò un ulteriore sacrificio per avere a disposizione gli strumenti per garantire una certa sicurezza alle compagnie”.
L’impegno principale resta, quindi, la chiusura di uno o più contratti per garantire continuità di operatività all’aeroporto.

“E’ l’unico vero problema”, sottolinea Strianese. “Non ci possiamo preoccupare dei charter, per questo genere di voli l’aeroporto è già aperto e perfettamente operativo. Io devo pensare solo alle compagnie pronte a puntare su Salerno. Abbiamo molti contatti, diverse disponibilità ma, per ora, non siamo riusciti a siglare contratti”.
Tra le certezze emerse ieri quella legata alla denominazione dello scalo.
“Il nome è Aeroporto di Salerno, come è giusto che sia”, afferma Strianese. “Non posso pensare al nome dell’aeroporto, mi sembra davvero una sciocchezza. Ci sono sette, otto enti che hanno formulato diverse proposte: questo, onestamente, non mi interessa, si tratta di una materia della quale dovrà occuparsi, se necessario, il ministero al momento opportuno. Io voglio pensare alle cose serie, alle compagnie ed ai collegamenti giornalieri”.

Anche su questo punto gli obiettivi di Strianese sono ben delineati.
“Il primo traguardo da raggiungere”, commenta, “è quello di due voli giornalieri su Roma Fiumicino ed uno su Milano Malpensa per garantire l’interscambio con le tratte internazionali e intercontinentali, un volo su Milano Linate per il normale traffico aereo quotidiano. C’è poi un mio sogno personale che è quello di collegare Salerno a Monaco: lo scalo tedesco”, precisa Strianese, “è il nodo principale dal quale è possibile raggiungere tutte le località del mondo. Collegandoci con Monaco”, conclude Strianese, “faremo di Salerno un aeroporto di primissimo piano nel panorama delle comunicazioni internazionali”.


Gigi Caliulo
Fonte: Denaro.it