Aeroporto – Lesson learned; Vujadin Boškov: “ Rigore c’è quando arbitro fischia”.

Nella gestione dei progetti uno degli aspetti più importanti è fare tesoro delle lezioni apprese (lesson learned), non solo per il progetto in corso, ma soprattutto, per tutti gli altri progetti che dovremo intraprendere.

Nella vicenda aeroportuale, quella che va in archivio è forse una delle settimane più concitate e “sfinenti”, da quando il sogno di una “intera città” ha avuto inizio.

Dichiarazioni ed esternazioni più o meno “controllate” si sono susseguite senza soluzione di continuità, tutte con l’unico intento di bruciare sul tempo qualsiasi altra fonte o, per meglio dire, qualsiasi altro organo, ente, istituzione, politico “amico”, politico avversario e chi più ne ha più ne metta.

Da “bravi” Project Manager Professional, ci preoccupiamo di aggiornare l’archivio delle lezioni apprese e cerchiamo di farlo nel modo meno noioso e pedante. Proprio per questo, infatti, ci torna alla mente il detto di un allenatore di calcio slavo: Vujadin Boškov : “ Rigore c’è quando arbitro fischia”. Ed ancora, in tema di battute di allenatori di calcio, come non ricordare il proverbiale:” Non dire gatto se non l’ hai nel sacco” di Giovanni Trapattoni?

Ad oggi, purtroppo, a nessun viterbese, illustre e non, è riuscito di metter nel sacco il “gatto” del Ministro Bianchi e tanto meno a nessun capitano della squadra è riuscito di far fischiare “all’arbitro” Bianchi il sacrosanto rigore.

Recuperiamo, proprio per dar prova delle lezioni apprese, professionalità e “cautela” nel divulgare le notizie. Quello che ci ha preoccupato è stata la secca e repentina smentita che la Segreteria del Ministro Bianchi ha dato, non appena era circolata la notizia che Viterbo era stata scelta come terzo scalo aereo del Lazio.

Non indispettiamo “l’arbitro”, proprio adesso. I viterbesi conoscono perfettamente l’impegno che “tutti” hanno profuso a mani basse per il conseguimento di un obiettivo così ambizioso. Non sarà certo più meritevole chi annuncerà la vittoria per primo. In tal senso rammentiamo Filippide!

Facendo pure, e giustamente, tutti gli scongiuri del caso, aspettiamo fiduciosi che sia l’arbitro a fischiare il rigore in favore della “Viterbese”.

Guido SCAPIGLIATI




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>