ATR: IN ARRIVO LA NUOVA SERIE 600


Stéphane Mayer, CEO di ATR

Milano – ATR, leader mondiale nei velivoli regionali turboelica (joint venture paritetica tra Alenia Aeronautica -una società Finmeccanica- e EADS), ha segnato un nuovo importante traguardo annunciando il lancio della “serie -600”, l’ultima versione della sua famiglia di aerei da 50-74 posti.

La notizia è stata resa nota da Stéphane Mayer, CEO di ATR, in occasione di una conferenza stampa a Washington, D.C.

I nuovi ATR 42-600 e ATR 72-600 saranno dotati delle più avanzate innovazioni tecnologiche per garantire oggi e nel futuro elevata efficienza, alto grado di affidabilità tecnica, consumi ridotti di carburante e costi operativi contenuti. Gli ATR della “serie -600” entreranno in servizio progressivamente nel corso della seconda metà del 2010.

Rispetto all’attuale serie “-500”, le principali innovazioni degli ATR serie -600 comprendono: una nuova avionica di bordo, saranno dotati di una nuova cabina di pilotaggio, un nuovo glass cockpit con cinque schermi a cristalli liquidi LCD e un computer multifunzione (MPC) per migliorare le capacità operative. La nuova avionica garantirà inoltre la capacità di avvicinamenti di precisione in CAT III (quasi completa assenza di visibilità) e migliori prestazioni di navigazione (RNP). Tutti questi miglioramenti offriranno vantaggi e performance migliori in termini di riduzione del peso, affidabilità e consumi.

Nuovo motore: per l’ATR 42-600 e l’ATR 72-600 verrà utilizzato il nuovo Pratt & Whitney PW 127 M come motore standard. Questo nuovo motore garantisce maggiori potenze, assicurando prestazioni migliori in condizioni di temperatura e di quota elevate.

Aumento di peso: il nuovo ATR 72-600 avrà un peso massimo al decollo aumentato di 300 kg. Questo consentirà di aumentare il carico e le performance, venendo incontro alle crescenti esigenze dei passeggeri di imbarcare sempre più bagagli.

Cabine comode e tecnologia LED: i velivoli della “serie –600” comprenderanno tutte le migliorie attuali e future messe a punto da ATR al fine di fornire lamassima comodità e la minore rumorosità interna che contraddistinguono la “serie -500”. Per l’illuminazione della cabina sarà impiegata la più avanzata tecnologia Light Emitting Diode (LED), che garantisce i più bassi consumi energetici, minor peso e una durata nettamente superiore.

Stéphane Mayer ha dichiarato: «La nuova versione “serie -600” è il risultato della nostra strategia di miglioramento continuo del prodotto volta a soddisfare le richieste del mercato. Il nuovo ATR si differenzia di gran lunga dalle versioni precedenti per le numerose innovazioni e migliorie nate dall’esperienza degli operatori e per l’impiego delle tecnologie più innovative attualmente disponibili.

Grazie a tali miglioramenti, ATR è in grado di fornire tecnologie all’avanguardia e velivoli ecologici con alti livelli di affidabilità, confort eccellente e il costo più basso per posto rispetto ad altri velivoli regionali.»

Mayer ha aggiunto: «La “serie -600” evidenzia il “concetto di famiglia” molto radicato in ATR: i due velivoli sono quasi identici, hanno la stessa struttura, lo stesso motore, la stessa cabina di pilotaggio e richiedono la stessa abilitazione ai pilota. Il compromesso tra semplicità ed efficacia della progettazione è uno dei nostri obiettivi principali.»

Per concludere, il CEO ha affermato: «Le previsioni per il mercato dei turboelica per il prossimo decennio indicano la necessità di oltre 1.400 velivoli. Alla luce di tale prospettiva, ATR può continuare a investire nel miglioramento e nello sviluppo di un prodotto di enorme successo».

ATR è una joint venture paritetica tra Alenia Aeronautica (una società Finmeccanica) e EADS. ATR è leader mondiale nella produzione di velivoli regionali turboprop da 50-74 posti ed ha sede a Tolosa. Per il 2007, ATR prevede ricavi pari a circa 1 miliardo di US$, a fronte di un aumento del fatturato del 30% per il secondo anno successivo. ATR ha ottenuto la certificazione NF EN ISO 9001:2000 e AS 9100 revisione B:2004 / JIS Q 9100:2004 / EN 9100:2003, standard qualitativo valido a livello mondiale nel campo aeronautico.

Fonte: Crisalide Press



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>